Candidature funzionari commerciali, come trovarle



Articolo di WebNet30 in data 13-06-2017

Le candidature come funzionario commerciale non sono mai mancate nella storia del mercato del lavoro. Le posizioni lavorative nell'area commerciale di un'azienda sono posizioni strategiche come ben sappiamo. Il motore dell'azienda sta proprio nel saper proporre e contrattare la vendita dei propri prodotti o servizi. Il funzionario commerciale diventa quindi la persona strategica e solitamente con una esperienza consolidata alle spalle, che propone l'azienda sul mercato. Da sempre un mercato in cui c'è molto ricambio poiché non tutti sono adatti a questa tipologia di professione.

Il lavoro del funzionario commerciale è molto stressante, lavora per obiettivi di fatturato o portfolio clienti, sempre sotto la lente della proprietà ma spesso con un buon salario. Proprio per tutto lo stress e le importanti mansioni svolte a beneficio dell'azienda, questa posizione lavorativa gode di uno stipendio e di bonus non presenti in altre figure aziendali.
Quando ci si afferma come funzionari commerciale, sales manager, marketing manager in una grande azienda, spesso anche quando si cambia brand non si scende di livello contrattuale, anzi. Se un professionista decide di cambiare azienda ovviamente andrà a cercare una posizione più vantaggiosa.

Sappiamo bene che le candidature funzionari commerciali non sono facili da trovare. Sono riferite ad una nicchia di professionisti e non alla massa dei lavoratori in cerca di occupazione. Essendo quindi riferite ad una cerchia ristretta di conseguenza sono più complicate da scovare. Come detto i funzionari commerciali sono il carburante dell'azienda, proporre i propri prodotti e servizi non è mai stato facile, così quelli bravi e capaci non hanno difficoltà nello scovare nuove opportunità interessanti di lavoro.

Se gli uffici delle risorse umane nelle grandi aziende stanno mano mano diminuendo il personale, grazie al lavoro derubricato alle agenzie interinali, il web si offre come una grande risorsa. Spesso nelle aziende è difficile avvicinare chi si occupa di reclutamento diretto di nuovi lavoratori o professionisti, ma su internet al contrario è molto più semplice.

Le candidature per funzionari commerciali solitamente possiamo trovarle in una sezione ben precisa del sito aziendale che abbiamo individuato. Nella pagina di presentazione del sito internet dell'azienda troviamo solitamente in alto o in basso alcune sezioni fondamentali: chi siamo, contatti, lavora con noi. In quest'ultima sezione solitamente sono pubblicate tutte le posizioni lavorative aperte dell'azienda, la mansione assegnata, il contratto di lavoro proposto.

Il web aiuta chi è alla ricerca di nuove opportunità come marketing e sales manager (o funzionario commerciale) anche con altre strategie di ricerca. Una di queste è iscriversi alle newsletter dei portali di ricerca lavoro. Sono moltissimi i siti dedicati alla ricerca del lavoro, alcuni seri e altri meno. Iscrivetevi a quelli che reputate più seri e completi, quindi iniziate a compilare dettagliatamente il vostro profilo professionale. Non tralasciate nessuna informazione, in particolare quelle relative alle precedenti esperienze per soddisfare le candidature per funzionari commerciali.

Un'altra risorsa interessante che il web offre come risorsa sono i market place, per gli annunci di lavoro. Una volta iscritti a questi portali dovrete compilare la vostra scheda personale, e attendere. Non passerà molto tempo che un potenziale cliente o un potenziale datore di lavoro, vista e valutata la vostra scheda professionale vi contatti per un colloquio. Se andrà a buon fine riceverete una recensione positiva, che innalzerà il vostro ranking sul portale. Questo sistema è molto utilizzato per progetti e incarichi temporanei.

Per Info: www.offertalavorofunzionari.com

Tag annuncio: lavoro, funzionario commerciale, candidature funzionari commerciali